CAMPEGGIO 2003
Resoconto dell'attività estiva

A san Carlo, dal 10 al 16 agosto, con quaranta bambini sempre più scatenti. Quest'anno anche con i ragazzi di terza media ... Abbiamo voluto rendere il campeggio un pò diverso dai quattro precedenti, e allora eccoci qua a fare il punto della situazione: in cosa è veramente risultato diverso?
Penso soprattutto a noi animatori. Il gruppo è cambiato: eravamo in numero minore, con alcuni nuovi che si sono integrati bene. Il numero dei ragazzi era sempre il medesimo, ma con l'aggiunta dei quattordicenni. Abbiamo affrontato l'argomento della crescita, il diventare adulti, e proposto ai più grandi temi che al giorno d'oggi sono sempre più rilevanti. Con i più piccoli invece gli stessi temi sono stati trattari in modo più lieve, giocando in sottofondo alla storia di Peter Pan.
Ma queste sono le cose "tecniche".
Quello che alla fine conta è l'esperienza di vivere insieme, il confrontarsi con l'altra persona, il saper adattarsi e riuscire a stare bene anche in una situazione diversa dalle domodità di casa nostro. Perchè è in queste situazioni che si crea gruppo e nascono amicizie che non si dimenticano, che ri restano nel cuore. Ogni fatica, ogni problema allora viene lasciato alle spalle, perchè perde importanza nel guardare i sorrisi sui visi di quei divertenti bambini.
Abbiamo conosciuto, quest'anno come nei quattro precedenti, un bel pò di bambini: forti, timidi, vivaci, pigri. Ognuno di loro ci ha dato qualcosa, ed è stato meraviglioso alla fine di quei sette intensi giorni sentirsi dire da loro: "Anche voi ci avete dato tanto".
Perciò ringraziamo questi ragazzini che pur facendoci diventare matti a volte, ci sanno rendere orgogliosi di quello che facciamo, e questa è la più grande grafificazione.
Speriamo di riuscire a portare avanti tutte le idee che abbiamo in mente, per crescere ancora con questi ragazzi ...
Alla fine un ringraziamento di cuore ai cuochi vecchi e nuovi, a don Domenico, che è ora nella Parrocchia di S. Pio XX a Vicenza, ai genitori che ci hanno aiutato a montare il campo e a tutti coloro che ci hanno dato una mano.

Gli animatori
Alessandro, Daniele, Davide, Manuela, Marta, Michela, Paolo, Valentina

indietro